Ginnastica Artistica - Ritmica - Adulti
CHIAMA SUBITO
320 1808397
PER TUTTE LE INFORMAZIONI
La nostra Storia
1978-1983
La nostra società nasce nel 1978, quando un dirigente della F.L.O.G, che poi diventerà il primo presidente, decide di organizzare un corso di Ginnastica Artistica nella palestra del Poggetto.
Il successo dell’iniziativa porta sviluppare numerosi corsi di ginnastica con un conseguente incremento di iscritti.
La società partecipa alle prime competizioni a carattere promozionale con i programmi UISP.
I successi spronano gli istruttori a provare ad affacciarsi ai campionati nazionali e ad Imola nel 1982 abbiamo la nostra prima campionessa Italiana.
Gli anni seguenti vedranno le nostre ginnaste primeggiare in regione che a livello nazionale.
Con l’affiliazione alla Federazione Ginnastica d’Italia nel 1985 comincia un percorso a livello agonistico ottenendo lusinghieri risultati che culminano nella vittoria regionale nel campionato di serie B nel 1994.
Da allora abbiamo avuto complessivamente 14 campionesse Italiane UISP e tanti successi agonistici.
Nel 1991 la FLOG decide di dare in gestione la palestra alla nostra società Ginnastica Il Poggetto che estende la propria attività alle palestre comunali nelle vicinanze aumentando ulteriormente il numero della allieve. Adesso nel quartiere di Rifredi fanno attività quasi 350 ginnaste delle quali 150 partecipano a gare di tutti i livelli.
1984-1994
1995-2005
Per sopperire alla crescente richiesta di corsi facciamo uso di quattro ulteriori palestre scolastiche comunali dove effettuiamo i corsi di base per bambine piccole.
Nel 2000, dopo la volontà della società di ginnastica Firenze 5 di smettere e smantellare l'attività, ci siamo offerti di gestire lo spazio della loro palestra all’Isolotto (denominata ex- Barsanti).
La palestra, compiutamente attrezzata, prevede iscrizioni per circa 150 ginnaste, mentre per lo svolgimento dei corsi di ginnastica allieve principianti viene utilizzata un'altra palestra comunale adiacente.
In questi anni abbiamo partecipato a ben 4 edizioni della finale nazionale FGI del campionato di serie C a Jesolo e la nostra ginnasta Galardini Sofia dopo essere arrivata seconda al campionato Individuale Allieve 2011, ha raggiunto la vittoria nel 2012.
Data la nostra impossibilità ad avere una palestra consona al livello da lei raggiunto, la nostra ginnasta di punta è stata concessa in prestito alla Società Giglio Montevarchi, che milita in serie A della FGI.
Le nostre ginnaste hanno continuato a gareggiare ottenendo nel 2013 il record di sette vittorie nei Campionati Italiani UISP e ben sei secondi posti.
2006-2013
2014-2017
Nell'ottica di incrementare ulteriormente il livello tecnico della nostra sezione agonistica, cerchiamo una nuova collocazione più adeguata alle nostre esigenze. Il comune di Firenze ci indica di produrre un project Financing creato appositamente per la costruzione di una palestra nell'area di San Bartolo a Cintoia e comincia una lunga trattativa che arriverà fino al 2020 e che non darà purtroppo esito positivo.
Nel 2015 spostiamo la sezione Agonistica in una palestra più adatta in via Tarantelli a Sesto Fiorentino.
Da subito siamo andati incontro ad una nuova fase, abbiamo incrementato le difficoltà e le parallele che erano il nostro neo sono invece diventate un punto di forza.
Da qui la convocazione di quasi tutto il gruppo nella rappresentativa regionale per la gara di Montevarchi con altre regioni e la richiesta di due ginnaste in prestito per gareggiare in serie A con la società Giglio Montevarchi.
La crescente richiesta di corsi di Ginnastica Ritmica fa si che in questo periodo decidiamo di aprire anche una sezione di Ginnastica Ritmica
all'isolotto.
Si comincia con 20 ginnaste e l'anno seguente ne abbiamo 120 e la richiesta in questo settore è sempre in crescita
Anche nella Ritmica abbiamo una campionessa Nazionale Silver a Rimini nella categoria B.
2014-2018
2018-2020
Nel 2018 festeggiamo con un riuscitissimo spettacolo al Teatro Verdi di Montecatini i nostri 40 anni di attività.
L'anno dopo decidiamo di organizzare la tappa di Firenze del campionato di Serie A1 A2 e B al Mandela Forum riscuotendo un grandissimo successo tale per cui decidiamo di bissare anche nel 2020.
Con 4500 persone a vedere la gara e altre 800 a parteciparvi è l'ultimo evento del 2020 a Firenze e poi ci affacciamo nel periodo pandemico che ci porterà a questi giorni.
In questo periodo di pandemia le attività di base sono state sospese e si possono allenare solo gli atleti agonisti.
Di conseguenza partecipiamo al Campionato di Serie C con due squadre, complessivamente 12 ginnaste, e ci posizioniamo ai piedi del podio ma coscienti di avere un gruppo estremamente competitivo e molto giovane con cui stiamo preparando il prossimo anno agonistico.
2020-2021
2021
La nostra attività spazia nei quartieri di Rifredi, Isolotto e in viale Lavagnini, con circa 550 allieve partecipanti della quali circa 250 partecipano a gare.
La società ha in forza 20 collaboratori: insegnanti di Educazione Fisica, istruttori, tecnici del settore della ginnastica sia Federali che UISP e siamo affiliati alla FGI e agli enti di promozione UISP e AICS che oltre a possedere i titoli per svolgere nelle strutture le attività indicate, realizzano corsi di formazione e aggiornamento.
Negli anni la società ha guadagnato credibilità nei confronti dell’ambiente esterno, degli utenti atleti e dei collaboratori.
Le risorse umane valorizzate assumono un’importanza sempre crescente grazie al forte legame tra ambiente sportivo e principi aziendali.
All'inizio del 2022 ci siamo resi conto che la palestra di sesto cominciava a starci troppo stretta.. Abbiamo deciso quindi di spostarci a poca distanza, in un altro capannone vicino al precedente ma molto più grande. Due piani dedicati interamente alla ginnastica, sia quella di alto livello che quella base, senza dimenticare i corsi per adulti.
In questa nuova struttura possiamo dedicarci in serenità al nostro sport!